venerdì 19 luglio 2013

stelle cadenti

b2ap3_thumbnail_stelle-cadenti.jpg
Stelle cadenti, d'estate sono un appuntamento a cui non si può mancare. Anche se le più belle e le più famose sono le Perseidi, per intenderci quelle del 10 agosto, la notte di San Lorenzo, anche a luglio degli sciami di meteore che passano nei pressi della Terra regalano spettacolo. Già stasera, ma anche domani, è possibile osservare le beta Capricornidi, che proprio in questi giorni raggiungono il punto di massima osservabilità.

Anche se il numero di meteore che è possibile vedere ogni ora non è elevato, un tentativo va fatto. Questo infatti è un momento piuttosto favorevole per osservarle perché la luna non è ancora piena. Per questo, l'assenza della sua luce renderà il cielo più buio e le stelle più visibili.
Le beta Capricornidi devono essere cercate in direzione della Costellazione del Capricorno. Quest'ultima è facilmente riconoscibile perché le sue stelle più brillanti formano un triangolo, ad est del Sagittario, i cui vertici sono Algedi (α Capricorni) a nordovest, Deneb Algedi (δ Capricorni) a nordest e ω Capricorni a sud. Qui di seguito la costellazione del Capricorno.
b2ap3_thumbnail_Capricorno.jpg
Dopo le beta Capricornidi, sarà la volta della corrente delle Aquilidi, nella Costellazione dell'Aquila. Esse avranno il picco della visibilità tra il 17 e il 18 luglio. Negli stessi giorni, nella costellazione del Dragone sarà possibile con un po' di fortuna vedere le omicron Draconidi e qualche giorno dopo le alfa Cignidi visibili tra il 20 e il 21 luglio.
Spettacolo sì, ma niente a che vedere con i fuochi d'artificio delle Perseidi. Tradizionalmente queste 'stelle cadenti' sono associate alla notte del 10 agosto, a San Lorenzo, ma il picco della visibilità è tra l'11 e il 12 agosto. Esse però diventano visibili già a luglio, a partire dal 17.
Nel frattempo, non dimenticate di dare una sbirciatina al Triangolo estivo!
Universo Green è anche su Facebook e su Twitter
LEGGI anche:

Vota:
2
1
2
3
4
5
6
7
8
9

Nessun commento:

Posta un commento